03
CULTURA

Fiumicino possiede poche strutture scolastiche di secondo livello (scuole superiori). Il più grande istituto situato a Fiumicino è il Paolo Baffi, sito nella zona di Isola Sacra in via Lorenzo Bezzi, che offre indirizzo alberghiero, e amministrazione finanza e marketing, ha due succursali, una situata sempre a Isola Sacra in via Giorgio Giorgis, e un'altra a Fregene. Esiste un altro istituto situato a Maccarese, che dista parecchio dal centro abitato di Fiumicino. Gli studenti delle superiori sono quindi spesso costretti a scegliere l'istituto Paolo Baffi o a frequentare istituti di Roma o della vicina Ostia. Nel secondo caso, questo porta a un notevole dispendio di tempo per gli spostamenti, a causa della scarsità dei mezzi pubblici e, nel caso di Ostia, dell'inadeguatezza della rete stradale collegante i due centri.
I film della settimana

Diceva Fellini: "Fregene è per me come la Genesi."
Biblioteca
Letteratura

"Ci sono più premi per i buoni libri che buoni libri." (Pino Caruso)
PERSONAGGI

Pasolini ha terminato la sua vita a via dell’Idroscalo, l’ultima propaggine settentrionale, l’ultimo lembo di terra di Ostia prima che diventi Fiumicino.

Nel 2014 al maestro riminese è stata intitolata la pineta di Fregene. Demolita villa Fellini

Lo scrittore nel 1955 rilevò la concessione demaniale di una casetta edificata sulle rive dell’Arrone al villaggio dei pescatori (Fregene)

Sembra quasi confermare il difficile rapporto di Flaiano con Roma il fatto che la tomba dell'autore si trovi a Maccarese (Fiumicino), zona marittima alle porte della capitale, dove Flaiano visse diversi anni.

(1854 – 1925) è stato un medico, zoologo, botanico e entomologo italiano. Sepolto presso il piccolo cimitero di Fiumicino, in Via Portuense, 2293

Franco Citti è sepolto al cimitero di Santa Ninfa a Via delle Idrovore di Fiumicino, 201

Alberto Lionello (Milano, 12 luglio 1930 – Fiumicino, 14 luglio 1994) è stato un attore, doppiatore e conduttore televisivo italiano.

all'anagrafe Giovanni Battista Loy (Cagliari, 23 ottobre 1925 – Fiumicino, 21 agosto 1995), è stato un regista, sceneggiatore e attore italiano.

La regista amava molto il litorale a nord della capitale, dove trascorreva le vacanze nella sua villa a Fregene immersa nel verde...


è un giornalista, scrittore e poeta italiano e vive nella campagna romana in Via di Tragliatella.
Saggista e storico, dal 2013 abita ad Aranova svolgendo l’attività di volontario presso l’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Palidoro (AVO Fiumicino).

è un poeta, scrittore e critico letterario italiano, giurato nel 2017 del Premio Poesia Città di Fiumicino.